Ricette

Erbazzone

Ingredienti: per 6 persone

kg. 1 di spinaci o una confezione da gr. 450 di spinaci surgelati

gr. 100 di lardo pestato

2 spicchi d'aglio e una manciata di prezzemolo tritati

gr. 100 di parmigiano reggiano grattugiato

una confezione da gr. 500 di pasta sfoglia surgelata

sale

Preparazione:

Mondate e lavate accuratamente gli spinaci, lessateli con l'acqua che rimane loro aderente e poco sale.
Scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente. Sciogliete in un tegame gr. 80 di lardo, imbiondite il trito di prezzemolo e aglio, aggiungendo gli spinaci e fateli insaporire. Togliete dal fuoco e mescolatevi il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepate.
Dopo aver fatto scongelare la pasta sfoglia, tiratela sottile col mattarello e ritagliatene due dischi, uno più grande dell'altro. Ungete una tortiera bassa di circa cm. 28 di diametro, foderate fondo e pareti col disco più grande, riempitelo col ripieno preparato e coprite il tutto con l'altro disco; chiudete il bordo per bene. Cuocete in forno a 200° per 45 minuti circa.
Lasciate raffreddare una decina di minuti e servite.

 

Lasagne al Forno

Ingredienti per 6 persone

 

Sfoglia base q.b.

Mozzarelle 2

Parmigiano grattugiato q.b.

Besciamella q.b.

Burro q.b.

Sale q.b.

Prosciutto cotto 50 g

Polpa di manzo tritata 150 g

Polpa di pomodoro 300 g

 

 

Cipolla 1/2

Carota 1/2

Sedano. gambo 1/2

Aglio, spicchio 1/2

Alloro q.b.

Salvia q.b.

Basilico q.b.

Olio extravergine q.b.

Vino rosso 1/2 bicchiere

Salsiccia 50 g

Preparazione:

Preparate la sfoglia base. Passate poi a preparare il sugo: pulite e tritate la cipolla, la carota, il sedano e l'aglio; tritate anche il prosciutto.

In un tegame fate rosolare la salsiccia con dell'olio,quindi unite il trito di verdure ed il prosciutto e mescolando lasciate ammorbidire. Prima che prendano colore aggiungete la polpa macinata e fate colorire uniformemente; bagnate con il vino, lasciate evaporare, quindi unite il pomodoro, l'alloro, le spezie ed il sale. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 1 h a pentola coperta; il sugo dovrà risultare piuttosto liquido.

Nel frattempo preparate anche la besciamella. Sul fondo di una teglia rettangolare unta d'olio, distribuite del sugo e della besciamella amalgamandoli con un cucchiaio di legno. Disponete un primo strato di lasagne e conditelo con mozzarella a dadini e parmiggiano; fate un nuovo strato di pasta e su di esso distribuite sugo e besciamella.

Proseguite così alternando gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con sugo e besciamella. Spolverate con del parmigiano, distribuite qualche fiocchetto di burro e passate a cuocere in forno caldo per 30/40 m, quindi sfornate e servite.

Brazadèla

Ingredienti

 

250 gr farina
80 gr burro morbido
10 gr strutto
100 gr zucchero
1 uovo grande
1/2 bustina di lievito

Preparazione:

Amalgamare tutti gli ingredienti senza lavorare troppo (come si fa per la pasta frolla ), formare un rotolo e chiuderlo a ciambella. Per decorarlo si può pennellare con uovo sbattuto e cospargere di granella di zucchero. Mettere in forno a 180 °C per 20 minuti circa.

Gnocco fritto

Ingredienti per 500 gr. di farina:

30 gr. di burro oppure 2 cucchiai da minestra di olio d'oliva
1/4 di litro di acqua e latte mescolati insieme in pari dose (più latte si aggiunge e più l'impasto viene morbido. Se piace più croccante naturalmente è bene non eccedere con il latte) con 5 gr di bicarbonato (altrimenti è possibile utilizzare l'acqua minerale frizzante).
sale
olio per friggere

 

Preparazione:

Setacciate la farina a fontana sul tavolo e al centro mettete l'olio, l'acqua ed il latte tiepidi, il bicarbonato, e sale a piacere.

Lavorate bene l'impasto fino a formare una palla morbida ed omogenea che farete riposare per almeno mezz'ora.

Con il mattarello tirate una sfoglia molto sottile e con la rotella taglia-pasta fatte i pezzi di gnocco della grandezza che preferite.

Immergete nell'olio bollente pochi pezzi alla volta e scolateli non appena saranno dorati e croccanti. L'impasto si gonfia e cuoce in brevissimo tempo

Pomodori gratinati

Ingredienti per 6 persone

6 pomodori rotondi maturi e sodi, 

150 g di pancarrè, 

3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 

un bel mazzetto di prezzemolo, 

1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe. 

Preparazione: tagliate i pomodori a metà, svuotateli dei semi, salateli e metteteli a sgocciolare su un colapasta con la parte tagliata rivolta verso il basso. Nel frattempo, preparate la “panure” aromatica, frullando le fette di pancarrè nel mixer insieme al prezzemolo e allo spicchio d’aglio, fino ad ottenere un pangrattato fine e profumato. Mescolate la “panure” ottenuta con qualche cucchiaio d’olio, fino ad ottenere un composto leggermente impastato, regolate di sale e pepe. Farcite i pomodori con questo composto, pressando leggermente e sistemateli uno accanto all’altro in una teglia unta. Cospargeteli di parmigiano, irrorateli con un filo d’olio e passateli in forno già caldo a 170° finchè non saranno cotti e dorati (eventualmente, coprite con un foglio di alluminio e scoprite alla fine per gratinare).

Pomodorialgrate.jpg

Home Su